Il Circolo Fotografico L’Obiettivo è stato fondato nel 1969 da Paolo Prando con gli amici Ruggero Zausa e Mario Orbetelli. Paolo Prando, Artista Fotografo AFIAP e BFI, è tuttora presidente del circolo, nonché delegato di zona per la FIAF.
Negli anni Settanta, il circolo ha contribuito a rinnovare il mondo della fotografia amatoriale italiana, all’interno confrontandosi con la Federazione, all’esterno avviando relazioni culturali con paesi dell’est. Nel 1976, infatti, insieme al Fotoclub Padova, viene invitato in Polonia per una collettiva, nelle città di Varsavia, Kielce e Cracovia; con il circolo Kontrast di Kielce viene avviato un solido scambio.
Due anni dopo espone in Russia, a Mosca, Kiev, Leningrado. In Italia, organizza una collettiva di autori russi e la visita di una delegazione di fotografi cinesi. Per l’intensa attività di scambio culturale, Paolo Prando viene insignito dalla FIAF del titolo di Benemerito della Fotografia Italiana (BFI).
Le relazioni con la Polonia riprendono nel 2013 con un progetto di scambio tra circoli veneti e fotografi polacchi, consolidandosi in un vivace gemellaggio con il KKF (Krakowski Klub Fotograficzny) di Cracovia. Nel 2015 il CFO ha portato il KKF a Bassano Fotografia, con una collettiva; nel 2017 a Bassano esponeva il circolo dolese, ospite Riszard Tatomir. Nel frattempo, è stato avviato un secondo gemellaggio con il fotoclub francese Phot’Oser, di Saint Marcellin, ospitato a Dolo nel 2017. Le collettive dell’Obiettivo girano abitualmente dalla Polonia alla Francia.
A riconoscimento dell’impegno nelle relazioni con l’estero, come dell’intensa continua attività, il circolo L’Obiettivo ha ricevuto dalla FIAF il titolo di Benemerito della Fotografia Italiana (BFI) nel maggio 2014.
Attualmente, i soci sono più di cinquanta, grazie anche a incontri e corsi organizzati ogni anno. L’Obiettivo ospita spesso incontri con autori, anche di altri Paesi; organizza corsi nazionali e internazionali. Il legame col territorio è forte: corsi nelle scuole e circoli ricreativi, esposizioni in ospedali e case di riposo, iniziative che incentivano e valorizzano l’espressione locale, come la rassegna “La fotografia dei circoli veneti”, il concorso “Il lavoro nel Veneto”, Girofile Veneto, e attività legate alla fruizione e promozione turistica del territorio, in collaborazione con società private, associazioni di promozione turistica ed enti locali (anche in cordata con altri fotoclub). Documenta regolarmente manifestazioni sportive e folkloristiche (Maratonina dei Dogi; Marcia dei Tre Canali; Palio del Ruzante, Carnevale).
Nel 2019, per il cinquantesimo compleanno, il CFO ha coinvolto l’intero paese in una kermesse di manifestazioni fotografiche.
Telefono 041 5160650 / Cellulare 329 2170939
Email paolo.prando938@gmail.com
Cellulare 335 406422