Giovedì 22 marzo, l’appuntamento settimanale del Circolo Fotografico L’Obiettivo di Dolo offre un’opportunità da non perdere a tutti gli appassionati di fotografia d’autore, con una serata dedicata a Henri Cartier-Bresson, presentata dal professor Renzo Saviolo.Pittore e fotografo (numerosissimi, in questo campo, i riconoscimenti a livello nazionale), attivo dai primi anni Cinquanta, Renzo Saviolo (Venezia, 1934) ha alle spalle un’esperienza poliedrica nel campo della pubblicità, della storia dell’arte, dell’architettura, e un percorso didattico che lo vede attualmente impegnato come docente di storia della fotografia, educazione visiva e reportage presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova. La serata di presentazione dedicata al grande fotografo francese (1908-2004) mette in luce la grande personalità dell’inventore della street photography e del giornalismo fotografico.
Anche Cartier-Bresson “nasce” pittore, nell’ambiente dei surrealisti: sarà folgorato dalla fotografia dopo un viaggio in Costa d’Avorio. La sua prima Leica, 35 mm, comprata nel 1932, lo accompagnerà per anni. Lavora nel cinema, al fianco di registi del calibro di Renoir, firmando cinque pellicole, altro segno di una sensibilità del guardare che gli farà dire, più tardi: fotografare è mettere sulla stessa linea di tiro testa, occhi e cuore. Fondatore, con Robert Capa e altri, dell’agenzia Magnum (1947), inizia la serie di viaggi e reportage che gli varranno la fama mondiale, entrando in paesi e realtà negate ai più. Notissima anche la sua galleria di ritratti, celebrità e gente comune, che appartengono ormai, come molti altri scatti di Cartier-Bresson, all’immaginario collettivo.
L’incontro si svolgerà giovedì 22 marzo alle 20.45 presso la sede del centro sociale A. Bosello in via Prampolini 10 a Dolo.